A Radio Sportiva è intervenuta in esclusiva la centrale della nazionale italiana di pallavolo femminile Cristina Chirichella, in vista della seconda parte dei mondiali in Olanda
SULLA PRIMA FASE – “Abbiamo fatto un’ottima prima fase, chiudendola a punteggio pieno, mentre altre squadre non ce l’hanno fatta: partiamo con un certo vantaggio, abbiamo migliorato il nostro gioco partita dopo partita e adesso abbiamo preso ritmo, per cui sicuramente esprimeremo la pallavolo che siamo abituate a giocare”.
SULLA SECONDA FASE – “Questa formula del mondiale è lunga e alterna momenti di riposo a fasi in cui bisogna spingere. Adesso ogni partita sarà importantissima e dovremo prendere più punti possibili per qualificarci ai quarti. Sarà dura perché affrontiamo squadre molto forti, ma siamo cariche e adesso siamo qua dopo un’estate di duro lavoro. Domani iniziamo col botto, il Brasile è una squadra forte che ci ha messo in difficoltà in passato ma anche noi le abbiamo battute recentemente: sarà una battaglia, dobbiamo mantenere i nervi saldi e la continuità di gioco, e giocare con tanta grinta e tanto cuore. Sappiamo che dobbiamo affrontare quattro squadre fortissime, tre delle quali hanno solo una vittoria meno di noi: quel girone è stato molto competitivo, dovremo rimboccarci le maniche e dare il 100%”
SULLA SPINTA DEL MONDIALE VINTO DAI MASCHI – “Ci ha dato tantissimo entusiasmo sapere che i ragazzi hanno ottenuto un grandissimo risultato, è stato fantastico cosi come lo sono stati i risultati delle nostre nazionali giovanili: il nostro movimento sta mettendo delle basi per qualcosa di importante. Siamo noi stesse le prime a metterci pressione, l’ambiente esterno non ci tocca pechè siamo le prime a volere competere e raggiungere un risultato”.
SUL SOGNO DI UNA NUOVA FINALE CON LA SERBIA – “Il sogno è soltanto di giocare la finale, poi chi ci sarà dall’altra parte della rete non ci interessa”.