Spagna, svolta storica: prezzi fissi dei biglietti per gli ospiti!

Prezzo fisso per i tifosi ospiti. Questa la proposta fatta dalla Liga ai 20 club della “Primera” spagnola, che ha portato a un accordo monco ma storico. Monco perché i sì sono stati 14 e non 20, storico perché è la prima volta che si realizza un’iniziativa del genere in Spagna.

Le squadre che hanno abbracciato l’idea della Liga sono Almeria, Cadice, Siviglia, Betis, Valencia, Atletico Madrid, Girona, Maiorca, Celta, Real Sociedad, Athletic Bilbao, Granada, Las Palmas e Alaves. Mancano Real Madrid e Barcellona, oltre a Getafe, Rayo Vallecano, Villarreal e Osasuna. Le due big vendono i biglietti a prezzi molto più alti, e nel caso del Barcellona c’è un problema in più visto che nella stagione 2023-24 i catalani giocheranno a Montjuic e non al Camp Nou (chiuso per lavori), perdendo il 50% della capienza.

L’accordo all’interno del campionato spagnolo prevede la cessione al club visitante di un minimo di 300 biglietti del settore ospite a 30 euro l’uno in tutte le partite che vedono coinvolti i 14 club aderenti all’accordo.

Un’iniziativa già avviata dalla Uefa, che ha fissato in 70 e 45 euro i prezzi per i tifosi ospiti in Champions ed Europa League. Prezzi piuttosto alti, con relative proteste soprattutto da parte dei supporter tedeschi. In Inghilterra la Premier League è stata pioniera e già da qualche stagione i prezzi per gli “away fans” sono stati fissati a 30 sterline, circa 35 euro, in tutti i campi.

Fonte: gazzetta.it

Ti potrebbe interessare

Menu