Ultima sfida senza storia per Rafael Nadal che ha dovuto dire addio al singolare delle Olimpiadi Estive con una netta sconfitta operata da Novak Djokovic. Al sessantesimo incontro fra i due, il 37enne serbo ha sconfitto per 6-1 6-4 il fuoriclasse spagnolo nel corso dell’incontro valido per il secondo turno del torneo a cinque cerchi accedendo così senza grossi problemi agli ottavi di finale proseguendo la rincorsa all’oro.
Un match che non ha avuto storia con il campione di Belgrado che è apparso nettamente superiore al maiorchino sin dalle prime battute e che ha visto il numero 3 al mondo imporsi nel primo set per 6-1. Inizio seconda frazione di gioco sulla stessa lunghezza d’onda con Djokovic che si è trovato avanti due break per 4-0 prima di subire la rimonta di Nadal, deciso a vender cara la pelle e provare a tenere duro con un avversario particolarmente ostico.
Il maiorchino è riuscito così a mettere a segno due palle del contro-break e risalire sino al 4-4 prima di cedere spazio a Djokovic che si è imposto per 6-4 segnando così, per certi versi, la fine di un’epoca con Nadal che si concentrerà ora sul doppio in compagnia di Carlos Alcaraz. Un addio senza rimpianti per lo spagnolo che ha dovuto così salutare per l’ultima volta il torneo olimpico dopo aver scritto una pagina di storia fra l’oro di Pechino 2008 e quello nel doppio a Rio de Janeiro 2016.