Ciro Venerato ha risposto alle domande degli ascoltatori di Sportiva durante il “Microfono Aperto”.
SULLA SCELTA DI DE LAURENTIIS DI PUNTARE SU ANCELOTTI: “Non discuto la carriera di Ancelotti, che è sotto gli occhi di tutti, ma il suo anno e mezzo al Napoli. E’ stato semi-fallimentare. De Laurentiis aveva già toppato con Benitez, un altro gestore. Si è ripetuto con un tecnico poco abituato a piazze come quella napoletana in cui i campioni vanno costruiti”.
SULLA LAZIO: “Il vantaggio di non dover a tutti costi vincere lo scudetto favorisce la Lazio da un punto di vista psicologico, ma in tutta franchezza credo che la Juventus e l’Inter abbiano qualcosa in più rispetto ai biancocelesti”.
SUL CENTROCAMPO DELLA JUVENTUS: “A Sarri manca una mezzala sinistra. Il centrocampo della Juventus deve rispettare di più i ritmi dell’allenatore ma ci stiamo arrivando, siamo in una fase di apprendimento reciproco”.
SU RADU DEL GENOA: “Andrà via. Rientrerà all’Inter per poi cercare un’altra squadra ma non resta al Genoa per fare il secondo a Perin”.
SUL GENOA: “Perin, se sta bene fisicamente, è un portiere di grande livello. Farà la differenza. Mi aspettavi di più da Pinamonti, mi ha deluso. Forse ha pagato i tanti cambiamenti tattici del Genoa. Merita un’altra possibilità”.
SU BOLOGNA-FIORENTINA: “Il pareggio del Bologna è meritato. Dispiace per Iachini, che poteva partire con il piede giusto. La Fiorentina ha troppa qualità per la posizione in classifica che occupa, sono sicuro che si riprenderà nel girone di ritorno”.
SULLA FIORENTINA: “Iachini può rimettere in sesto la Fiorentina. Ha vinto dei campionati, quindi non sa solo difendersi. L’equilibrio tra tecnica e corsa è quello che ci vuole, con geometri, architetti e muratori”.
