Consueto appuntamento con i Pagelloni di Enzo Bucchioni su Radio Sportiva. Come sempre, con il sorriso sulle labbra.
Dopo il festival della canzone a San Remo è andato in scena il festival del calcio a San Siro.
Cominciamo bene… Te l’aspettavi vero?
E il titolista anonimo non perde l’occasione per sfogare il suo estro con “L’Inter ne canta quattro al Milan”. Dal vivo o in playback fa lo stesso.
All’Inter 7,5. Al Milan 7 per il primo tempo, quattro per il secondo. Al titolista 1— con il premio Fantasia alla carriera. Ma non basta. Da segnalare anche “Inter, che acuto!” voto 2.
C’è poi, come ogni anno, anche la più grande notte del cinema e allora è stato riesumato pure “Inter da Oscar”, voto 1. O “Conte da oscar” stesso voto e stessa storia. L'”Inter pesca il Joker”, peccato… Voto 1,5.
Con questa vittoria i nerazzurri completano la rincorsa e raggiungono la Juve in testa alla classifica. Come premio, Antonio Conte, voto 7, canterà la cover di “Felicità”, un Trio con Albano e Romina.
Ma non basta, c’è anche la Lazio che è seconda a un punto. Juve e Inter punti 54, Lazio 53 Per il Vernacoliere, voto 6, il titolo è obbligatorio: Il triangolo
Con due commenti a confronto, uno di Renato 0— intitolato e l’altro di Rocco e i suoi Fratelli Siffredi, che recita “E’ solo l’inizio”. Ma attorno al Derby ne ho lette di tutti i colori. Il titolista online durante l’intervallo titolava: Inter, dalla Padelli nella brace, voto 4. Poi per fortuna del portiere dell’Inter è venuta fuori un’altra partita
Osho, voto 6, ha commentato: se Ibra gioca ancora, mi aspettavo Rita Pavone nelle nuove proposte. Comunque a Ibra, voto 7. E’ il giocatore più vecchio ad avere mai segnato nella storia dei Derby di Milano. Vince per l’occasione una confezione gigante di Gerovital e una badante come allenatore.
A Brozovic, voto 7,5, che ha segnato il primo gol nerazzurro un premio speciale: un’automobile da Vip. Vista la sua nota vena ecologista hanno pensato bene di regalargli un’auto elettrica, l’ultimo modello di Elettra Lamborghini. Questa vale O—- e posto assicurato nel museo Ventura.
Marzullo, voto 5, invece si è chiesto: se con Diodato si vince il festival di Sanremo, quello dell’Inter che vince il festival di San Siro che Dio è? Non ci è dato sapere.
A proposito di Diodato, voto 8, pare abbia dedicato la sua canzone alla sconfitta della Juventus a Verona. In effetti “Fai rumore” è quasi poco… voto 4
Comunque il cantante Diodato, tifoso juventino, è l’unico bianconero ad avere vinto qualcosa quest’anno… A questo proposito, Agnelli, voto 5, parecchio indispettito, per punizione pare abbia costretto tutti i giocatori della Juventus a imparare a memoria il Cantico dei Cantici. Commento: Speriamo così che gli arbitri siano Benigni… brrrrrrr per me voto 0—- Oggi una collezione. Comunque la sconfitta della Juventus a Verona vale un bel 4.
Ma Sarri, voto 4 anche a lui, dopo il ko pare si sia proposto per incidere una cover di “Me ne frego” in coppia con Achille Lauro. C’è solo un problema: non riesce a indossare il costumino di scena. E allora ecco un’altra soluzione, la Tim s’è offerta per fargli interpretare la sua sigla Scivola Scivola.
Intanto Paratici, voto 4, dopo aver silurato Allegri, voto 8 alla carriera, per prendere Sarri, pare invece sia molto preoccupato per come gioca la Juventus e vedrebbe bene anche i Pinguini Tattici nel team di Sarri per studiare nuovi schemi. In fondo sono bianconeri pure loro… anche per questa brrrr e 0—.
Criptica una frase di Lapo Elkann, voto 5, in versione psicologo rivolta alla squadra: Comunque anche nei momenti difficili cercate di stare Allegri… E se la Juve ha deluso, il Verona, voto 7,5, sta stupendo tutti. E il titolista che fa? Recupera un titolo dalla soffitta e ci regala “Cose da Pazzini” per la milionesima volta. Voto 2. Credo ce ne sia uno ancora peggiore. Attenzione, stiamo per sprofondare “Amrabat cicci cocco”, voto 4, ma potrei sbagliare. Intanto per Amrabat voto 7, è assicurato.
A proposito Amrabat l’anno prossimo giocherà nella Fiorentina. Che dire di Rocco Commisso Viaggiatore? Voto 6 alla simpatia. Vince un vocabolario americano-italiano Tre-Cani edito dall’Università dell’Albicocca e un corso di lingua italiana alla Università di Vinchiaturo offerto dalla coppia Costacurta-Marocchi alla quale diamo due. 1 per Costacurta, 1 per Marocchi.
Rocco ha ringraziato offrendo a sua volta ai due commentatori una copia del film Parasite in versione originale. E, scusate la rima, ogni riferimento non è puramente casuale.
Con Gasperini, invece, è scoppiata la pace. All’allenatore dell’Atalanta voto 8. Ha appena vinto la panchina d’oro e deve solo ringraziare di non essere andato a Napoli dove De Laurentiis, voto 5, gli avrebbe di sicuro fatto girare “Natale in panchina” per non pagargli l’albergo.
Napoli per altro furiosa con l’arbitro Giua al quale ammollo 4 più o meno come il suo collega Di Bello, che a Parma ha fatto il Di Bello e cattivo tempo… Brrrrr.
A Giua e Di Bello in regalo una confezione omaggio del Piccolo Varista gentilmente offerta dalla Giochi Preziosi. Il titolo Svarioni, voto 6, ve l’aspettavate? Fatto
A Parma però anche l’allenatore D’Aversa, voto 6,5, s”è arrabbiato di brutto con l’arbitro Di Bello.. Voto 1 Senza commento. A D’Aversa è stato immediatamente consegnato il premio Morgan e Bugo alla carriera.
Sulla vicenda è stato sensibilizzato anche Dolce e Gabbani, voto 7, che ha deciso di cambiare il titolo della sua canzone in “D”Aversa viceversa” per dedicarla al capo degli arbitri Nicchi voto 4
Continua anche la crisi del Torino. Cairo, il presidente capitale, voto 5 non è riuscito a dare la scossa esonerando Mazzarri.
Il titolista ha dato due versioni: “Toro sempre al Verdi”, voto 1. Ma anche “Il Toro non esce dal Bugo”. Voto 0—.
Da una crisi all’altra, quella della Spal voto 5
Il titolista con “Spal, Semplici si fa difficile becca” Due.
L”allenatore, infatti, è stato esonerato. Un altro ha fatto: “Semplici non ha più le Spal larghe”. Brrrr becca 1
Ma il lavoro dell’allenatore in questi sei anni dalla C a tre anni di serie A resta, merita 7 e resterà per sempre “Una storia Semplici”.
