È stato dunque Quartararo, a sorpresa, a interrompere la striscia di pole consecutive di Marquez, che durava dal primo GP della stagione. Il campione del Mondo 2021 ha confermato le buone sensazioni già emerse venerdì e ha battuto le Ducati con un tempo strepitoso: 1’35”610, demolendo quel record della pista che già era stato ritoccato in prequalifica da Alex Marquez. Il suo passo gara è tutto da verificare, ma tornare lì davanti dopo oltre 1100 giorni è già un traguardo fondamentale per lui e per la casa di Iwata.
In agguato alle sue spalle ci saranno le Desmosedici factory di Marc (+ 0”033) e Pecco (+ 0”145), che è riuscito a strappare un’ottima posizione di partenza nonostante la caduta nel finale di FP2 che lo ha costretto a giocarsi la qualifica con la seconda moto. Appena 3 millesimi più lento dell’italiano è stato Alex Marquez, dominatore del venerdì, che si è così dovuto accontentare della seconda fila con Morbidelli e un Vinales in grande spolvero, 6° dopo essere passato dal Q1.
Da segnalare che sia Marc sia Alex hanno lasciato la pit-lane qualche istante prima che il semaforo passasse da rosso a verde, una violazione che potrebbe anche costar loro una penalità in griglia.