Ricciardo torna in Formula 1: correrà in AlphaTauri al posto di De Vries

Tanto tuonò, che piovve. Il periodo di cambiamenti in casa AlphaTauri continua senza accennare a rallentamenti. Questo pomeriggio il team di Faenza ha ufficializzato un importante avvicendamento nella propria formazione piloti, che coinvolge direttamente Nyck De Vries e, soprattutto, Daniel Ricciardo.
Il pilota australiano è stato scelto per prendere il posto dell’olandese e lo farà con effetto immediato sino al termine della stagione. Ricciardo, dunque, farà il suo esordio al volante della AT04 al Gran Premio d’Ungheria, che si disputerà fra poco meno di 2 settimane sul tracciato di Budapest. Una sorta di prestito da parte di Red Bull fino alla fine del 2023.
L’avventura di De Vries con AlphaTauri è durata meno di un battito di ciglia, ossia solo 10 gran premi. Il miglior risultato colto al volante della AT04 è stato il 12esimo posto firmato a Monte-Carlo. Ciò significa che conclude la sua esperienza – almeno per ora – in Formula 1 con soli 2 punti ottenuti grazie al nono posto ottenuto con merito al Gran Premio d’Italia, a Monza, nel corso della passata stagione quando ha corso con la Williams per sostituire l’indisposto Alexander Albon.
Il sedile di De Vries è stato sotto stretta osservazione da parte di Helmut Marko, consulente di Red Bull Racing e deus ex machina dell’academy del team di Milton Keynes. L’ex pilota austriaco, nel corso degli ultimi mesi, ha fatto sapere a più riprese di aspettarsi molto di più dall’ex campione del mondo di FIA Formula E, ma Nyck ha spesso faticato a trovare il giusto feeling con una AT04 nata male e spesso difficile da decifrare.

Fonte: motorsport

Ti potrebbe interessare

Menu