Pirelli orgoglio italiano in Formula 1: pneumatici in esclusiva sino al 2027

Avanti insieme fino al 2027. La Formula 1 ha confermato Pirelli come fornitore esclusivo di pneumatici fino al 2027, con un’opzione per il 2028. Continua così un rapporto cominciato nel 2011, che a scadenza, considerando anche la possibile proroga, arriverebbe a 18 anni. L’accordo riguarda anche i campionati Formula 2 e Formula 3. La notizia della collaborazione ha spinto il titolo di Pirelli a Piazza Affari, con un +0,4 per cento.

In questa nuova fase della collaborazione con la Formula 1, Pirelli ha deciso di impegnarsi per uno sforzo ulteriore nel senso della sostenibilità ambientale. “Supportiamo gli obiettivi definiti da Formula 1 – si legge in una nota dell’azienda – che si è impegnata a diventare Net Zero Carbon entro il 2030”. E precisa di stare lavorando a “nuove soluzioni sia a livello sportivo che tecnico, a sostegno del lavoro già svolto per ridurre le emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita di un pneumatico di Formula 1″. A partire dal 2024, tutti i pneumatici utilizzati negli appuntamenti del FIA Formula One World Championship saranno certificati dal FSC (Forest Stewardship Council), rendendo tracciabili le materie prime provenienti dalle foreste.

Alla presentazione della rinnovata partnership, ha parlato il vicepresidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera: “Siamo molto lieti. Il nostro obiettivo è fare felici tutti i piloti. Pirelli era presente quando prese il via la massima competizione automobilistica nel 1950 e, con questo rinnovo, sarà protagonista in quasi due decenni dell’era della Formula 1 moderna, che sta vivendo – grazie all’impulso di Liberty Media e al supporto della FIA – un periodo di crescita straordinario in termini di audience e di espansione in tutto il mondo”. Per quanto riguarda il vantaggio di Pirelli nell’equipaggiare le auto di Formula 1, Tronchetti Provera ha parlato di “uno straordinario laboratorio a cielo aperto per sperimentare e testare nuove soluzioni tecniche e per migliorare i processi di ricerca e di sviluppo nella produzione dei pneumatici”.

Alla presentazione, il presidente della Fia, Mohammed Ben Sulayem, ha inviato un messaggio. A parlare, per conto della Formula 1, è stato il presidente e ceo, Stefano Domenicali, che è tornato sull’argomento della possibile introduzione del controllo dei costi: “Se si riuscisse a trovare un meccanismo di controllo, in futuro perché no? Ma ora non è in agenda. Molta ricerca richiede anche costi elevati e per ora forse è prematuro parlarne”. A margine dell’incontro, Tronchetti Provera ha parlato anche dell’Inter, di cui è tifosissimo: “Lautaro è un campione e non si possono riconoscergli meriti”. Quanto al sorpasso del Milan in classifica, dopo il pareggio dei nerazzurri in casa con il Bologna, ha detto: “Fa parte della nostra storia, della storia dell’Inter. Ci sono meravigliose fiammate di qualità, poi ogni tanto ci perdiamo. Siamo abituati a soffrire”.

Fonte: repubblica.it

Ti potrebbe interessare

Menu