La squadra di Simone Inzaghi guida la classifica e quella di Antonio Conte segue a breve distanza, mentre le altre sono ormai staccate. Si è delineata una corsa a due per la conquista del titolo a maggio in un duello punto su punto tra i Campioni d’Italia in carica e il club scudettato nel 2023.
Ma se Inter e Napoli dovessero chiudere la Serie A con gli stessi punti in classifica dopo il 38esimo turno di campionato, chi sarebbe Campione d’Italia? A quel punto, sarebbe necessario giocare una partita in più.
Se Inter e Napoli dovessero chiudere il campionato a pari punti al primo posto, verrebbe disputato uno spareggio. Anche nella stagione 2024/25, infatti, è confermata la gara finale post torneo di Serie A per determinare la squadra vincitrice dello stesso. Fino a qualche anno fa sarebbe stato considerato lo scontro diretto di andata al pari di quello di ritorno, ma da qualche stagione l’arrivo in testa di due squadre a pari punti prevede che si disputi una partita secca per determinare la formazione Campione d’Italia.
Fino al 38esimo turno, qualora Inter e Napoli si trovassero a pari punti, vengono considerati gli scontri diretti per determinare quale delle due squadre sia più in alto in classifica.
Dove si giocherebbe l’eventuale spareggio Scudetto? Semplice: si giocherebbe in casa della squadra che ha gli scontri diretti a favore.
Inter e Napoli, da questo punto di vista, si trovano in perfetto equilibrio avendo pareggiato 1-1 entrambe le sfide stagionali. Nel caso in cui chiudessero a pari punti, si dovrebbero considerare altri fattori per decretare la squadra di casa: differenza reti negli scontri diretti, differenza reti nell’intero campionato, goal fatti nell’intero campionato, sorteggio.
Solo in caso di divieti da parte delle autorità preposte all’ordine pubblico, la partita si giocherebbe alternativamente nella sede della finale di Coppa Italia: lo stadio Olimpico di Roma.

Volata scudetto: e se Inter e Napoli chiudono a pari punti, che cosa succede?
Fonte: calciomercato.com