Senza la colonna della sua retroguardia (quest’anno Kalulu ha giocato tutte le 37 partite disputate fin qui dai rossoneri), per Pioli tornare a 4 dietro diventa quasi una necessità: contro gli azzurri con ogni probabilità Theo tornerà basso sulla sinistra, a destra si rivedrà capitan Calabria, mentre al centro insieme a Tomori è ballottaggio aperto tra Thiaw e Kjaer,.
Davanti alla linea a 4 ci saranno Tonali e Bennacer, la punta sarà Giroud (che in diffida ha preso l’ammonizione apposta prima di uscire con la Salernitana per esserci al Maradona) e alle sue spalle dovrebbe agire Krunic nelle vesti di Kessie, trequartista più di equilibrio che di qualità che ha portato risultati molto positivi nel finale della passata stagione.
Qualche dubbio invece su chi giocherà sulla destra visto che Messias è ancora indisponibile (probabile il suo ritorno per l’andata di Champions), ma in questo momento Saelemaekers, che garantisce più copertura, sembra essere in vantaggio su Rebic. Da qui a domenica sera Pioli penserà agli interpreti più giusti da schierare, ma la decisione importante sembra già presa: col Napoli si torna all’antico. Anche perché non farlo sarebbe un suicidio.