Italia, problemi verso la Svizzera: Bastoni e Dimarco non al meglio

Luciano Spalletti alle prese con due situazioni da monitorare in vista della Svizzera, relativamente alle condizioni di Alessandro Bastoni e Federico Dimarco. Il difensore centrale dell’Inter ieri aveva accusato una leggera alterazione febbrile mentre oggi, dopo una prima parte di lavoro in palestra, si è aggregato ai compagni; l’esterno nerazzurro invece non è ancora al meglio poiché soffre ancora i postumi della botta al polpaccio presa contro la Spagna e dunque non è al meglio, non a caso si è allenato a parte.

Giovedì Dimarco si era allenato in gruppo e poi era stato schierato nella formazione che, seguendo gli schieramenti, sembrava potesse essere meno candidata a essere quella titolare. Chiaro che in un dentro o fuori come quello di domani si faranno tutte le valutazioni del caso: sulla corsia mancina il ct potrebbe schierare Darmian (in vantaggio) e Cambiaso per tenersi un po’ più accorto oppure valutare la carta El Shaarawy per essere più offensivo. Prima, però, meglio capire che risposte darà il polpaccio di Dimarco perché, nel caso, sarà ovviamente lui il prescelto per la fascia in un match così delicato.

Tornando a Bastoni, invece, il rientro in gruppo fa presagire un recupero scontato in vista degli ottavi di finale, dunque non c’è particolare apprensione in casa Italia.

Per quanto riguarda la formazione, Spalletti sembra stia mischiando un po’ le carte rispetto alle previsioni delle ultime ore. Il ct ha provato uno schieramento difensivo a quattro (viste le condizioni di Bastoni) con Di Lorenzo, Mancini, Buongiorno e Darmian che in fase di costruzione può anche diventare a tre con l’interista bloccato e il napoletano che si alza. Chiaro che se Bastoni (e nel discorso va inserito pure Dimarco) ce la facesse, si riaprirebbe l’ipotesi della difesa a tre “pura“. A centrocampo Cristante, Fagioli e Barella a lanciare gli offensivi: sembra certo il rientro di Chiesa, a sinistra in vantaggio El Shaarawy su Pellegrini mentre come punta oggi è stato provato pure Raspadori oltre a Scamacca e Retegui (provati ieri).

Fonte: sportmediaset.it

Ti potrebbe interessare

Menu