Farioli, che impresa: il suo Nizza vince in casa del Psg!

La sosta per le nazionali non fa bene al Psg che al ritorno in campo, malgrado una doppietta di Mbappé, incappa in una sorprendente sconfitta interna (2-3) contro il Nizza di Francesco Farioli. Un ko pesante che potrebbe ora consentire alla capolista Monaco, impegnata domenica (ore 13) a Lorient di allungare a +5 in vetta alla

Per Farioli è un’impresa da ricordare visto che erano 14 anni che il Nizza non passava al Parco dei Principi. Il 34enne di Barga solo dal 2021 ha iniziato a fare l’allenatore dopo aver ricoperto il ruolo di tecnico dei portieri nella Lucchese, nel Benevento e nel Sassuolo. Salì agli onori della cronaca il 3 dicembre 2017 quando Brignoli segnò un memorabile gol del 2-2 in Benevento-Milan: fu proprio lui, infatti, a dire al portiere giallorosso di andare in area per cercare di mettere a frutto gli esercizi che gli faceva fare per colpire di testa.

Dopo essere stato al servizio di De Zerbi al Sassuolo, ha deciso di tentare una nuova avventura in Turchia. Ha iniziato come vice-allenatore dell’Alanyaspor, ha fatto la sua prima esperienza al Fatih Karagumruk, condotto all’8° posto e poi è tornato all’Alanyaspor con cui ha chiuso 5° stabilendo il record di punti in un campionato per il club. Nell’ultima stagione ha rescisso il contratto con la società a gennaio dopo un avvio mediocre (10° posto e 25 punti in 18 giornate) ma questo non gli ha precluso le porte per una nuova, ancor più interessante avventura. Il Nizza, infatti, ha creduto in lui e gli ha fatto firmare un biennale. E per ora sta ripagando la fiducia alla grande: 9 punti in 4 giornate e momentaneo 2° posto solitario.

La gara si è messa subito in salita per i campioni in carica che al 21’ hanno incassato in maniera sfortunata la rete dello 0-1: Moffi ha vinto un contrasto in area e con un sinistro, deviato da Hernandez, ha spiazzato Donnarumma. Il portiere azzurro ha evitato subito dopo lo 0-2 su una conclusione di Thuram e ha consentito a Mbappé di pareggiare (29’) i conti con un preciso destro di prima intenzione su cross di Hakimi.

Il Nizza non si è disunito e a inizio ripresa (53’) è tornato avanti: Moffi dalla sinistra ha pescato in area Laborde che ha insaccato da pochi passi. Il Psg ha sbandato, Donnarumma ha impedito il tris a Diop ma nulla ha potuto al 68’ contro lo scatenato Moffi che, lanciato in verticale da Laborde, ha anticipato la chiusura di Hernandez e Skriniar e ha realizzato la doppietta con un preciso destro dal limite. I parigini hanno tentato una reazione d’orgoglio ma non sono andati oltre il 2-3 realizzato all’87’ dal solito Mbappé, bravo a farsi trovare pronto sul secondo palo su un cross dalla destra di Kolo Muani.

Fonte: larepubblica

Ti potrebbe interessare

Menu