È morto Aldo Agroppi: il grande ex calciatore e allenatore di calcio aveva 80 anni. Il decesso nella mattina di giovedì 2 gennaio all’ospedale di Piombino, città dove è nato il 14 aprile del 1944. Agroppi era ricoverato in ospedale da qualche giorno.
Da giocatore, è ricordato soprattutto per le sue oltre 200 presenze con la maglia del Torino, squadra con cui ha esordito nella massima serie il 15 ottobre del 1967. Sul Toro ha sempre detto: «La mia vita in maglia granata è stata meravigliosa e non ho rimpianti per non aver giocato in grandi club».
Anche da allenatore la sua carriera è stata importante: tra i successi la promozione in Serie A alla guida del Pisa di Romeo Anconetani nel 1981/82. Agroppi è stato anche sulle panchine di Fiorentina in Serie A, Perugia, Padova e Como. Conclusa l’avventura di allenatore, si era fatto apprezzare per quella di commentatore, anche sulla Rai.
Per anni è stato commentatore di Radio Sportiva: sempre pungente, mai banale, una voce fuori dal coro che ha scritto la storia dello sport.