Yacine Adli, centrocampista della Fiorentina, ha parlato in esclusiva a Radio Sportiva. Fra i temi trattati anche il momento presente con un occhio al prossimo futuro della squadra viola, attesa da un finale di campionato decisamente intenso. Ecco le sue parole.
Sulla forma fisica: “Ora sto bene, ho passato un mese fuori con un infortunio alla caviglia e sto riprendendo i ritmi capendo cosa posso fare. Piano piano sto meglio e cerco di dare il massimo per tornare al mio miglior livello”.
Sul centrocampo: “Ci sono tanti interpreti, abbiamo cambiato idea di gioco ed è un bene per la Fiorentina vedere che c’è un livello alto: ognuno di noi gioca al massimo, io personalmente cercherò di aiutare i compagni. In questo momento non so se sarò più davanti alla difesa o mezzala, ma sarò pronto. Il reparto gira bene”.
Sulla sosta: “Abbiamo un gruppo molto concentrato, che lavora forte e cerca di mettere tutti allo stesso livello fisico e atletico. Quando si vince la settimana passa meglio, però siamo rimasti concentrati anche nella pausa perché c’è ancora tanto da fare con tanti impegni importanti che arrivano”.
Sulla Conference: “Una coppa che ho conosciuto quest’anno, posso dire che è difficile arrivare in fondo. Ogni partita è tosta, soprattutto in trasferta, tutti giocano al massimo ed è comunque un trofeo europeo. Noi andremo in Slovenia (a Celje n.d.r.) per fare una bella partita e cercare di prendere un bel vantaggio per il ritorno: per ora abbiamo l’obiettivo di passare il turno, senza pensare a semifinale o finale”.
Sul campionato: “Nello spogliatoio guardiamo la classifica e dico che tutto è ancora possibile. Cercheremo di rimanere concentrati dando il massimo in ogni partita. Da ora in avanti i punti contano tanto, ci sono scontri diretti e tutto è aperto. Proveremo a portare la Fiorentina più in alto possibile, ma ad oggi è difficile stimare un obiettivo chiaro. Faremo tutto quello che possiamo dando il meglio, il campionato è aperto e tutto può succedere. Questa è la parte più importante della stagione”.
Su Kean: “Penso che stia facendo una grande stagione, è molto concentrato e sta dando tanto alla squadra. Sappiamo di poter contare su di lui, ci serve tanto per queste partite: abbiamo bisogno di un Kean al100% e se sta bene e segna con questa continuità possiamo sognare”.
Sul futuro: “Il mio obiettivo è finire la stagione al meglio, poi vedremo cosa succederà. Il Milan è un club importante, un ambiente in cui ho legato tantissimo in due anni, ma anche Firenze mi sta dando molto. Vedremo a fine stagione cosa succederà, ma ora penso solo a vincere le partite e a provare a portare a casa qualcosa di importante”.
Sulla città: “Il centro di Firenze è molto bello, per me è un privilegio vivere in questa città e sono felice di questa esperienza”.
Sulla lotta scudetto: “Ci sono squadre fortissime. L’Inter è al momento la migliore, con tanti impegni: bisogna vedere come riusciranno a gestirli. Il Napoli gioca una sola gara e ha forse il calendario più favorevole. L’Atalanta spingerà fino alla fine e può essere la sorpresa, ma penso che se l’Inter non farà errori sarà la favorita”.