Gareggia per salire sul podio degli 800 stile libero Gregorio Paltrinieri, sebbene ieri abbia fatto registrare il settimo tempo di qualificazione. Ma l’Azzurro ha più volte dimostrato di aver necessità di stimoli, soprattutto negativi, per esprimere al meglio il proprio potenziale. E quale occasione migliore di questa finale dalla quale è rimasto clamorosamente escluso il superfavorito Florian Wellbrock, ha conferma di un generale livello qualitativo decisamente elevato e che penalizza eventuali tatticismi e “rendite di posizione”.
Analoga aspettativa per Nicolò Martinenghi nei 50 rana. Ieri il 23enne lombardo, primatista italiano (26”33) e vice campione del mondo in carica, con 26″74 si è qualificato con il secondo crono.
Impresa forse più difficile salire sul podio per la staffetta mista mista Azzurra, il ct Cesare Butini deve valutare quale possa essere la formazione con maggiori possibilità.
Chiamato ad una nuova grande prova il Setterosa impegnato alle 10.00 contro l’Olanda in semifinale. A un passo da un risultato storico le Azzurre della pallanuoto sono state protagoniste già di un’impresa superando le statunitensi, campionesse mondiali in carica, per 8-7.