Tutti temevano un infortunio grave e la conferma è arrivato dall’ospedale di Trento dove è stata portata: Federica Brignone chiude la stagione con la rottura di tibia e perone della gamba sinistra. La fuoriclasse valdostana è caduta nel corso della seconda manche dei Campionati Italiani in corso ad Alpe Lusia.
La 34enne di La Salle ha inforcato la porta con un braccio per poi cadere costringendo i sanitari a intervenire con toboga ed elicottero per trasportarla all’ospedale di Trento. Secondo le prime ricostruzioni, Brignone avrebbe subito la rotazione del ginocchio che avrebbe causato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone come riportato dalla TAC.
La portacolori dei Carabinieri sarà ora condotta presso la clinica “La Madonnina” di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico, un infortunio che potrebbe precludere la partecipazione di Brignone alle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.