Formula1: il cielo è rosso su Monza, vince Leclerc davanti alle McLaren

Trionfa la Ferrari nel Gran Premio d’Italia con Charles Leclerc che vince davanti alle McLaren di Piastri e Norris, scattate dalla prima fila. Grande entusiasmo per i tifosi del Cavallino per una vittoria in casa che mancava dal 2019, quando fu ancora Leclerc a vincere.

Alla partenza Piastri supera Norris alla variante della Roggia e ne approfitta anche Leclerc che sale in seconda posizione, più indietro Sainz e le Red Bull, oggi apparse in difficoltà, oltre alle Mercedes di Hamilton e Russell, autore di un lungo alla prima staccata dopo il via.

Il momento decisivo della gara avviene al momento dei pit stop: si rivela giusta la strategia del muretto Ferrari di una sola sosta per Leclerc che poco dopo metà gara balza in testa al gran premio seguito da Sainz. Lo spagnolo, nel giorno del suo trentesimo compleanno, non riesce a contenere il ritorno delle McLaren e finirà quarto; Piastri e Norris si gettano all’inseguimento anche di Leclerc che però riesce a gestire bene le gomme e taglia per primo il traguardo. Quinto Hamilton, sesto e in ombra Verstappen che riesce comunque a limitare i danni in classifica mondiale.

“E’ una stagione da infarto con alti e bassi, ma che belli questi alti! A casa nostra, come nel 2019!” l’entusiasmo del monegasco nel team radio con il suo box dopo il traguardo, prima dell’invasione di pista del popolo rosso per la festa del podio.

Ti potrebbe interessare

Menu