È un Pecco Bagnaia deluso, quello che si presenta davanti ai microfoni dopo il terzo posto nella Sprint Race del GP del Giappone, ma che allo spesso tempo non fa drammi: “Mi aspettavo di avere più grip, invece ho faticato fin dal primo giro e ho dovuto cercare solo di limitare i danni – le parole di Bagnaia a Sky -. Sono però sereno perché qualcosa non ha funzionato come dovuto: se avessi avuto un’opportunità e non l’avessi sfruttata mi sarebbero girate di più”.
Quarto dopo poche curve, Bagnaia ha ingaggiato un bel duello con il suo ex compagno Jack Miller per centrare il podio: “Dopo 20 giri con la gomma facevo 44.9, ma già dal primo giro in gara mi scappava un po’ dietro la moto – spiega Bagnaia -: ne è uscita una bella lotta con Jack, ma mi sono divertito e una volta che l’ho passato sapevo di averne di più”.
In prospettiva gara, ecco l’analisi di Pecco: “Per domani c’è da lavorare, non mi aspettavo questa difficoltà nell’accelerare, ma è tutto il weekend che andiamo forte e questa è stata la sessione più difficile. Sono partito con la consapevolezza di avere un certo pacchetto, ma i primi 2-3 giri sono stati difficili e ho dovuto trovare la soluzione perché non avere grip su una pista così è un problema. Martin a 8 punti? Lui sta andando molto forte, ma cambia poco dal mio punto di vista, l’approccio mentale è sempre quello di fare il meglio. Mentalmente non ho mai pensato di gestire, forse qualche volta avrei dovuto farlo, ma mancano 13 gare: serve calma, il Mondiale è ancora lungo”.