Superbike: Bautista vince gara 1 a Imola

La Superbike è così: parli per giorni di regolamenti, di giri motore, di polemiche. Poi alla fine è la pista che parla, specie quelle speciali come Imola. Alvaro Bautista se n’è fregato del taglio dei giri motore imposto alla Ducati. Ha inquadrato Toprak Razgatlioglu in uscita dalla Variante Alta ed è passato all’interno nel velocissimo curvone destrorso che porta alla Rivazza. Nessuno era mai passato in quel punto impossibile, lui si. Altro che giri, giù il cappello davanti a questo incredibile campione: stavolta ci ha regalato una perla da consegnare agli anni, nel finale di una gara 1 che ha incanto a larghi tratti. Volevate i sorpassi, sarete rimasti soddisfatti.

Alvaro Bautista ha ghermito la 17° vittoria di quest’anno, in 19 gare. Ma soprattutto raggiunge quota 48, sempre più vicino ai colossi Ducati del passato. Troy Bayliss, 52 trionfi, è raggiungibile entro la sosta estiva della Superbike. Il bottino di Carl Fogarty, 55 volte vincitore in Rosso, potrebbe essere migliorato già prima della fine di questa stagione. Intanto lo spagnolo ha eguagliato Doug Polen, 17 vittorie nell’anno di grazia 1991.

Il programma del settimo round del Mondiale Superbike si completa domenica 16 luglio con la disputa della Superpole Race (10 giri) e di gara 2 (10 giri). Ricordiamo che il trittico di questo mese si concluderà il 29-30 luglio sul tracciato di Most, nella Repubblica Ceca. Poi si andrà in vacanza fino a metà settembre. Sul calendario pesano i dubbi sul round finale in Argentina (14-15 ottobre). Il promoter Dorna non ha ancora smentito le voci di cancellazione che girano nel paddock. In alternativa si correrà a Jerez, in Spagna.

Fonte: corsedimoto.it

Ti potrebbe interessare

Menu