I Pagelloni del prof. Bucchioni: “Voto 0— per Dal Pino, 4 ad Agnelli, 6 a Marotta”

Come ogni inizio settimana, arrivano i Pagelloni del professor Enzo Bucchioni su Radio Sportiva. Col sorriso sulle labbra, come sempre…
Cari amici, è fin troppo facile prevedere che stamani i voti saranno bassi. Molto bassi. E parecchia gente dello sport e del calcio finirà dietro la lavagna.

Tutta colpa del Corona Virus, o vairus come ricordiamo sempre a chi piace fare dello snobismo. Voto 0— ad esso virus e posto d’onore nel museo Ventura.

Come si sono comportati lo sport e il calcio in particolare, di fronte a questa emergenza?

Lasciamo fare… vai….

Comunque, visto che il consiglio “canta che ti passa” funziona quasi sempre, i protagonisti della vicenda che fra poco andremo a raccontare, come primo atto, hanno deciso di incidere il nuovo inno della Lega Calcio che sarà distribuito gratuitamente in Cd, con pennine, su tutte le piattaforme e per i nostalgici anche in vinile.

Malagò, Gravina e Dal Pino, il Trio Corona, hanno convocato all’Antoniano di Bologna dove si tiene lo Zecchino d’oro tutti i dirigenti dello sport italiano per fare un bel coro delle voci nere.

Grande attesa per conoscere il nome del nuovo inno, ma era fin troppo facile scoprirlo. Quale sarà?

Scivola scivola scivola scivola scivola….

Riarrangiato, così pare, direttamente proprio da Dal Pino Silvestre Vidal, su musiche di Tavecchio Stravecchio. Un evergreen. Voto 0—-

Pensateci bene. L’inno E’ perfetto. E’ un po’ che il calcio scivola scivola scivola scivola.

Questa volta però s’è capito benissimo anche il perché scivola. Ora è ufficiale: hanno pestato una merda.

E scusate la franchezza, se volete mi ammollo due per la poca eleganza, ma la parola ormai è ampiamente sdoganata.

Intanto, appena usciti dal teatro tutti i dirigenti partecipanti al coro sono stati identificati dalla Digos, costretti a pulire la suola delle scarpe e sottoposti a Daspo con mascherina, a vita.

Ma cerchiamo di capire qualcosa in più proprio dai protagonisti di questa inquietante scivolata he saranno anche i protagonisti della telenovela

“La guerra della corona virus”.

Cominciamo dal più alto in grado, il presidente del consiglio Conte, detto Con-Te partirò, ex avvocato, ora infermiere degli italiani. Ha invitato tutti i protagonisti del calcio a fare come fa lui: lavarsene le mani. Consiglio giusto. Voto 2

Passiamo al ministro dello sport Spada Fora. Spada di nome e Fora di cognome, che suona fra il vagamente erotico e il movimentista eroico…

Spada… Fora…pensateci, tanta roba…

voto comunque 2 anche a lui.

Il Vernacoliere, voto 6, propende, ci avrei scommesso, per l’aspetto erotico del nome e ha titolato

Aggrappati a Spada Fora.

Commento di Rocco e i suoi Fratelli Siffredi, voto 6, dal titolo Speriamo sia l’uomo giusto. Wanda Amara, voto 6, altra nota opinionista, ha scritto: ma durerà? Vedremo.

Nel frattempo, per cercare di dare indicazioni precise sul virus, il ministro ha organizzato un convegno all’Università di Vinchiaturo sul tema “L’importante è la salute”.

A tutti i partecipanti saranno distribuite maglie di lana.

Il presidente del Coni Maga Malagò, voto 4, vince il premio Schettino alla carriera per la frase “Si naviga a vista”.

Ha però deciso di invitare tutto il mondo dello sport al Festival dell’improvvisazione, in pieno svolgimento nell’auditorium attiguo all’università del Padule di Fucecchio.

Malagò terrà una relazione dal tema

“Chiudere o non chiudere? questo è il problema”.

Inoltre il presidente sarà ospite questa sera di un’altra puntata straordinaria di Porta Chiusa a Porta Chiusa talk show di Vespa, voto 4, il presentatore fastidioso della tv.

In studio oltre a Maga Malagò, anche il custode del Colosseo, il presidente del quartiere di Porta Portese, il segretario nazionale dei fabbri ferrai, il più importante produttore italiano di porte e di chiavi e di telecomandi.

Marzullo voto 4,5, si è domandato: “Se la sera vado a letto con le partite a porte chiuse e mi sveglio che le porte sono aperte saranno entrati i ladri?”.

Domanda delicata.

Intanto però Maga Malagò ha deciso di convocare a Roma, proprio al Coni, mercoledì prossimo, l’assemblea della Lega calcio. Come moderatore è stato ingaggiato il direttore del Circo Orfei.

Ma un decisionista in questa vicenda s’è visto.

Trattasi del presidente della Lega Dal Pino, voto 0—, che ha tagliato la testa al topo in collaborazione con Zaia, il presidente del Veneto. Voto 2. Uno per Dal Pino e uno per Zaia

Dal Pino, come sappiamo, ha così deciso sua sponte di rinviare cinque partite. Pare che prima di decidere si sia consultato con il presidente ad acta e collega Abete voto 2.

Fra Dal Pino e Abete c’è sintonia perfetta come sapete sono cresciuti nello stesso vivaio. Questa per me voto 0—-

Sempre dalla Lega calcio è arrivata così anche la brillante idea di chiedere all’Amuchina di sponsorizzare il prossimo campionato di serie A. All’Amuchina voto 10, naturalmente.

Sempre Dal Pino ha deciso che da oggi in poi le riunioni della Lega Calcio a Milano si svolgeranno soltanto ed esclusivamente negli studi di “Scherzi a parte” gentilmente concessi.

Ma come mai, ancora una volta, ci chiediamo è invece sparito il presidente della Federcalcio, Situazione Gravina ma non seria che nei momenti caldi fa come Baglioni e come Bucchioni… e non parla mai? Intanto voto 1.

Pare si sia chiuso in casa per scrivere nuovi capitoli del libro “Caos calcio”.

E’ atteso un grande successo di vendita.

Non c’è traccia neppure di Andrea Agnelli, detto il ruggito degli agnelli…voto 4.

Pare che per fare aprire lo Stadium ai tifosi stia lavorando a disegnare un nuovo modello di mascherina creativa insieme al cugino Lapo Elkann , voto 4 anche a lui, che all’ingresso dello stadium sarà regalata a tutti i tifosi dotati di biglietto. Si chiamerà Mascherina Indipendent, nel senso che si potrà usare quando ci pare…. Indipendent…anche per questa per me voto 1

Lo stesso Ruggito Agnelli, parteciperà come ospite d’onore al convegno dell’università dell’albicocca sul tema “Ti conosco mascherina”

Varie ed eventuali.

A proposito Boskov, voto 6, ha commentato: virus è nel calcio quando fa più comodo

Osho invece s’è chiesto: dopo la quarantena viene la cinquantena?

Per questa 0—- e museo Ventura alla carriera

Invece Marotta, in attesa di sapere quando e se giocherà l’Inter, sta registrando con Bugo la cover della canzone di Morgan da dedicare a Dal Pino: “La tua brutta figura di ieri…” Voto 6.

E sempre Marotta ieri ha dato vita a una domenica di “Maratona Marotta” su tutte le tv e radio italiane. Mentana è seriamente preoccupato.

Il titolista anonimo in questo caso s’è montato la testa con “Marotta, tu quoque?”. Proprio tu? Voto 2. Per la Juve deve essere davvero un bruto….

Vi segnalo però anche Il piano Juve-Inter….voto 2. Mentre tutti urlano…fare piano potrebbe essere un’idea. Questa per me 0—-

Ma quello che è successo nel calcio italiano ha travalicato anche i nostri confini.

Leo Messi, voto 10 alla carriera, è stato sorpreso dalle telecamere in un labiale alla fine del classico perso 2-0 con il Real, mentre diceva a un suo compagno di squadra: “Siamo stati dei fessi, potevamo telefonare a Dal Pino anche noi”.

De Laurentiis rigorosamente con due i, ha invece deciso di mettere in lavorazione il film “Natale a porte chiuse”. Voto 6.

Come vedete non si parla d’altro.

Ma da qualche parte per fortuna s’è giocato e voglio dare otto ai fratelli Inzaghi. Simone guida la serie A con la Lazio e Pippo è primo con il Benevento in B, un bella storia di calcio in panchina dopo quella in campo.

Otto anche all’Atalanta che ha segnato sette gol al Lecce. E due al titolista anonimo che non ha trovato di meglio di rifare per la milionesima volta Atalanta settebellezze. Le bellezze sono sempre le stesse, i lettori anche e la memoria pè buona….

A Boban 7, settebellezze appunto, anche lui dopo Maldini s’è iscritto al gruppo milanista “Non mi rompere il Gazidis”. Si aspettano sviluppi.

Ecco però a una notizia appena arrivata in redazione.

S’è saputo perché è stato rinviato il gran premio di moto gp in Qatar. Volevano correre con l’Amuchina al posto della benzina. I piloti si sono rifiutati

E adesso quando si correrà?

Per decidere stanno aspettando in Qatar l’arrivo di Dal Pino Silvestre Vida con Situazione Gravina ma non seria, con il loro metodo infallibile: sfogliare la margherita

Si corre, non si corre, si corre, non si corre

Si gioca, non si gioca, si gioca, non si gioca

Anche Per questa voto 0—-

Così sappiamo di non sbagliare

Ti potrebbe interessare

Menu